TRASPORTO GRATUITO PER ORDINI SUPERIORI A 69,90€

Tiramisù al pistacchio

Il classico tiramisù mette sempre tutti d’accordo quando si parla di dolci al cucchiaio! Oggi vogliamo stuzzicarvi con una variante dal gusto ricco e straordinario: il tiramisù al pistacchio! Questo frutto è tanto amato in cucina ed è utilizzato per creare tantissime ricette sia dolci che salate. Così abbiamo raccolto tutto il suo gusto in una pasta home made, perfetta per ingolosire la classica crema al mascarpone! Ma non preoccupatevi, non mancheranno i tipici savoiardi imbevuti nel caffè! Siete pronti ad immergervi in questa versione pistacchiosa?

INGREDIENTI

INGREDIENTI PER 4 TIRAMISÙ

Mascarpone 300 g
Tuorli (circa 2) 40 g
Zucchero 80 g
Olio di sesamo 20 g
Pistacchi 40 g
Acqua 30 g
Savoiardi 8
Cacao amaro in polvere q.b.
Caffè 70 g
Acqua a temperatura ambiente 30 g
Granella di pistacchi 10 g

Per preparare il tiramisù al pistacchio ponete la granella di pistacchi in un mixer e frullateli fino a ridurli in polvere, quindi versate l’olio di sesamo poco alla volta e continuate a frullare finché non otterrete una crema. Preparate il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare. In alternativa potete utilizzare la nostra crema dolce di pistacchi già pronta.

Ponete sul fuoco un pentolino con il fondo spesso, versate l’acqua e lo zucchero portate ad ebollizione lo sciroppo monitorando la temperatura con un termometro alimentare. Quando la temperatura raggiungerà i 115°, iniziate a montare i tuorli a parte con uno sbattitore elettrico.

Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°, togliete dal fuoco e versatelo a filo nella ciotola dove avete iniziato a montare i tuorli, continuate a montare a velocità bassa finché il composto non si sarà raffreddato e si presenterà chiaro e spumoso, ci vorranno circa 10-12 minuti. A questo punto unite il mascarpone, continuando sempre a sbattere con le fruste.

Per ultima unite la crema di pistacchi, mantenendo sempre in azione le fruste finché non si sarà amalgamata. Ora dividete a metà i savoiardi.

Versate il caffè preparato con la moka in una ciotola bassa e larga. Quindi stemperatelo con 30 g di acqua a temperatura ambiente. Tutto è pronto per comporre il tiramisù: prendete 4 bicchieri della capacità di 140 ml ciascuno, aiutandovi con una sac-à-poche spremete la crema sul fondo per creare un primo strato, proseguite immergendo due metà di savoiardi nella ciotolina con caffè e acqua per poi adagiarli all’interno del bicchierino, creando il secondo strato, proseguite spremendo altra crema, spolverizzate la superficie con il cacao amaro e poi di nuovo proseguite con un altro strato di savoiardi poi un altro di crema, infine terminate con il cacao amaro e la granella di pistacchi, lasciate rassodare in frigorifero un paio di ore. Il tiramisù al pistacchio è pronto per essere gustato!

CONSERVAZIONE

Il tiramisù al pistacchio si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. È sconsigliata la congelazione.

Prodotto

  • Confettura extra di pera e cannella di Prodotti Tipici Siciliani

Ricette

Leggi anche

Chatta con noi
Invia