TRASPORTO GRATUITO PER ORDINI SUPERIORI A 69,90€

Pasta con pesto di pistacchi e gamberi

Se solitamente vi limitate a servire i pistacchi come snack da sgranocchiare durante l’aperitivo, questa ricetta vi sorprenderà! La pasta con pesto di pistacchi e gamberi è un primo piatto prelibato che abbina la frutta secca alla dolcezza dei crostacei e alla nota sapida della pancetta.

Come formato di pasta abbiamo scelto i busiate perché sono perfette per raccogliere il pesto di pistacchi, un condimento dal gusto unico e dall’avvolgente cremosità.

Semplice da realizzare ma di grande effetto, la pasta con pesto di pistacchi e gamberi è ideale per lasciare a bocca aperta i vostri ospiti in occasione di un evento speciale, ma sarà sicuramente apprezzata anche dalla vostra dolce metà per una cenetta a lume di candela!

INGREDIENTI
Busiate 320 g
Gamberi 12
Pancetta dolce 120 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.

Pesto di Pistacchio 190gr

PREPARAZIONE

COME PREPARARE LA PASTA CON PESTO DI PISTACCHI E GAMBERI

Per realizzare la pasta con pesto di pistacchi e gamberi per prima cosa mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta, da salare a bollore.

Passate alla pulizia dei gamberi: rimuovete la testa 10 e il carapace, poi incidete il dorso con un coltellino ed estraete delicatamente il filo interno.

Tagliate e poi versate la pancetta in un ampio tegame già caldo, rosolate per qualche minuto per renderla dorata e croccante. Mettete da parte la pancetta e conservate il tegame con il fondo di cottura.

Nel frattempo l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi versate la pasta e cuocetela per 3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Nel tegame dove avete rosolato la pancetta scottate i gamberi da un solo lato per un paio di minuti, poi deglassate il fondo con un mestolo dell’acqua di cottura della pasta e spegnete il fuoco.

Scolate la pasta direttamente nel tegame con i gamberi, poi aggiungete un altro mestolo dell’acqua di cottura e la pancetta.

Unite anche il nostro pesto di pistacchi, mescolate bene e saltate il tutto fino a che il liquido non sarà stato assorbito. In ultimo condite con un filo di olio a crudo. La vostra pasta con pesto di pistacchi e gamberi è pronta per essere servita!

CONSERVAZIONE

Si consiglia di servire subito la pasta con pesto di pistacchi e gamberi. In alternativa si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo.

Se desiderate potete preparare il pesto di pistacchi in anticipo e conservarlo in un barattolo in frigorifero per un massimo di 4-5 giorni, assicurandovi che sia ricoperto da uno strato di olio.

PER QUESTA RICETTA, TI CONSIGLIAMO DI PROVARE LE NOSTRE BUSIATE

Prodotto

  • Kit pasta al pistacchio prodotti tipici siciliani

Ricette

Leggi anche

Chatta con noi
Invia